sd main logo

Muovi il Codino a.s.d 

Servizi di educazione cinofila 

Menu

Chi siamo

Mattia Stranges educatore cinofilo

Sono Mattia Stranges, educatore cinofilo Uisp, presidente e socio fondatore di Muovi il Codino. 

La mia storia incomincia con Fulvio, meticcio arrivato dalla Puglia. 
Con lui ho iniziato ad appassionarmi al mondo cinofilo e a riscoprire la bellezza di passeggiare per boschi e montagna. 
L'arrivo della sorellina Ghita (altra meticcia pugliese) mi ha dato la spinta per intraprendere questa professione, perché volevo essere d'aiuto a chi come me, stava passando delle difficoltà con i propri cani. 
Eh si, dal tirare al guinzaglio, abbai, qualche disastro, etc ci sono passato anche io... 
Ma il vero salto, che mi ha scombussolato interamente la vita è stato nel 2016, quando è arrivato Lancelot, il mio bel podencone canario, che tanto amo quanto a volte mi fa impazzire. 
Con lui ho potuto approfondire tantissimo la relazione e trovare nuove strategie per ottenere i risultati perché non era il "classico" cane. 
Potrei dire che grazie a lui è nata la scuola ma anche il nostro metodo di lavoro, C.U.O.R.E. 
Infine nel 2018 è arrivata Ginevra, la mia eterna piccola della famiglia, altra podenca tutto pepe che magari avrete modo di conoscere durante le nostre passeggiate a 6 zampe. 

Muovi Il Codino è nata nel 2016 e abbiamo creato questa realtà per aiutare tutte quelle famiglie che volevano una vita più ricca e migliore con il proprio cane. 
Lavoro con passione, competenza e disponibilità, perché amo il mio lavoro e perché ogni famiglia che si affida a noi, ci dà innanzitutto fiducia, e ci permette di creare un rapporto speciale anche tra noi umani. 

Sono convinto che la scoperta dei nostri cani ci porta a metterci in gioco facendoci aprire gli occhi e ci aiuta a tornare connessi con la natura e con un nostro aspetto ancestrale oramai dimenticato dalla frenesia in cui viviamo. 

"un cane appagato e felice è un cane educato" questo è il mio motto con il quale lavoro ogni giorno e che trasmetto alle persone che decidono di seguire il nostro medoto di lavoro. 

Ti aspetto per scoprire insieme le potenzialità del tuo cane attraverso il metodo C.U.O.R.E 


Mistral Tencaioli Rieducatrice comportamentale 

Sono Mistral Tencaioli educatrice cinofila & rieducatrice comportamentale UISP, Vicepresidente e Socio fondatore di Muovi il Codino.
La mia storia ha da sempre come costante la presenza di un cane: nata nel 1993 ho convissuto per i primi undici anni con Charlie, un barboncino color champagne a cui non sono mai stata particolarmente simpatica. Poi è stata la volta di Frida nel 2005: femmina di barboncino bianca obesa e semi sorda che dopo una vita casalinga si è ritrovata orfana a 10 anni, adottata con l'idea che tanto non ne avrebbe avuti molti da campare ci ha fregati tutti ed rimasta con noi fino al 2012.
Ma la mia vita e il mio modo di vedere il Cane si sono letteralmente ribaltati due anni dopo nel 2014 con l'adozione del mio meticcio simil pastore di 27kg abbondanti: Kevin.
Da un anno ormai aspettavo la possibilità concreta di poter adottare un cucciolo tutto mio da crescere che è arrivata con il maggiore tempo libero a seguito di un cambiamento lavorativo, insieme a una consapevolezza di cosa significasse adottare un cane in realtà pari a zero e con i classici clichè: 
adozione tramite internet
cucciolo del sud senza storia
futura tg media 
Credetemi se vi dico che conosco bene la sensazione pungente del dubbio di aver commesso uno sbaglio enorme nell'adottare un cane.
L'adozione di Kevin inizialmente di difficile gestione unita al fascino che mi suscitano da sempre le relazioni sociali umano-animale mi hanno spinto ad approfondire questo ambito nel mondo cinofilo fino a farne la mia professione.
Nella realtà di Muovi il Codino oltre a seguire la parte educativa e di socializzazione dei cuccioli sono la figura del centro abilitata al recupero di soggetti sottoposti a terapia comportamentale.
Ciò che mi affascina del rapporto unico che lega il cane e l'uomo da migliaia di anni è quanto esso sia profondo e simbiotico e si sia sviluppato non a seguito dell'addomesticamento del secondo sul primo ma della coevoluzione delle due specie.  
Vedo nel rapporto con il cane una delle ultime connessioni che ci legano ad una realtà profonda ed emotiva in un mondo troppo superficiale dove forse abbiamo dimenticato quanto fare stare bene gli altri faccia stare bene noi per primi. 
Credo fermamente dell'individualità di ogni cane, nella sua natura e nelle sue personali possibilità di diventare un sorprendente compagno per la vita.
Compagno per la vita e perché no la vostra fortuna, come Kevin è stata la mia.

Grazie Mio piccolo grande Big-K, senza di te nulla sarebbe stato possibile.

Noemi Marsetti addestratrice ENCI / allevatrice 

Sono Noemi, educatrice cinofila certificata ENCI.

Ho sempre avuto cani, sono cresciuta con loro, ma fino all'arrivo di Blue, la mia splendida australian, non è che ne capissi molto. Il mio percorso professionale è cominciato con il suo arrivo.

La voglia di conoscerla, mi ha portata a fare questo lavoro. Un lavoro che ogni giorno mi da tantissime soddisfazioni. 

Amo vedere i cani lavorare, soprattutto in utilità. Mi sono avvicinata al nosework e alla ricerca di persone in superficie collaborando con la protezione civile.
Il mio obbiettivo professionale è quello di insegnarvi a conoscere il vostro cane, e di creare un bellissimo e duraturo rapporto di amicizia e fiducia.


Massimiliano Carli addestratore ENCI e istruttore FISC 

Ciao, sono Massimiliano Carli, addestratore Enci ed istruttore Fisc.

Dante è il mio fedele compagno, la voglia di poterlo comprendere meglio mi ha fatto avvicinare alla cinofilia e diventare addestratore.

Il desiderio di confrontarci ed apprendere sempre cose nuove insieme ci ha portato a seguire uno sport cinofilo, la Rally Obedience, di cui sono poi diventato istruttore.

Konrad Lorenz disse “La vita è un processo di conoscenza. Vivere è Imparare”.

Voglio aiutarvi a conoscere il vostro amico a quattro zampe.


Silvia Borghi veterinaria 

Medico Veterinario Dott.ssa Borghi Silvia, iscr. OMV 447 VA.

Laureata alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nell’ottobre 2004.

Operativa presso l'Ambulatorio Veterinario S.Andrea di Cocquio Trevisago dal 2009 e dal 2014 presso l'Ambulatorio Il Faro di Besozzo.

Collabora con diversi colleghi specialisti referenziati che possono offrire presso le sue strutture molteplici servizi che spaziano da ecografie, endoscopie, chirurgia ortopedica, chirurgia mininvasiva laparoassistita, visite oculistiche, fisioterapia ecc.

Parola d'ordine: RISPETTO assoluto e DOLCEZZA per il PAZIENTE paziente che in questo modo si lascia gestire e visitare in tranquillità e sicurezza.

Contatti 

Scrivici subito qui sotto per qualsiasi richiesta, ti risponderemo al più presto 
Come ti chiami? 
Sei il proprietario di un cane
Un tuo recapito telefonico 
Il tuo indirizzo mail:
Il titolo del tuo messaggio:
Il tuo messaggio: